fonte https://www.ilsussidiario.net/news/cinema-televisione-e-media/2014/12/23/antonio-daloiso-chi-e-il-guerriero-finalista-de-il-piu-grande-pasticcere/567246/
Uno dei tre finalisti della prima edizione de ‘Il più grande pasticciere’, trasmessa su Rai Due e condotta da Caterina Balivo, è Antonio Daloisio, detto il guerriero
Antonio Daloiso è uno dei tre finalisti della prima edizione de ‘Il più grande pasticciere’, il talent show dolciario trasmesso su Rai Due. Nato nel 1988 nella provincia pugliese di Barletta, ha sin da giovane avuto le radici immerse nella tradizione dolciaria della sua famiglia. Cresciuto in un ambiente di pasticceria, ha deciso di seguire le orme paterne e ha iniziato a perfezionarsi nel mestiere fin dall’adolescenza.
Dopo aver raggiunto la maggiore età, Antonio ha intrapreso un percorso di formazione attraverso l’Italia, frequentando una serie di corsi prestigiosi per migliorare la sua tecnica e consolidare la sua passione per la pasticceria. Ha iniziato a Rimini, presso una scuola di perfezionamento, per poi partecipare a oltre trenta corsi di alto livello.
Il suo impegno e la sua abilità non sono passati inosservati: nel corso degli anni ha ricevuto importanti riconoscimenti nel settore. Nel 2009, ha vinto il premio per il miglior dolce in una gara a Galatina (LE) e ha ricevuto l’Eraclio d’Oro, un prestigioso riconoscimento nella provincia di Barletta-Andria-Trani. Nel 2011, ha ottenuto vari premi alla Fiera SI.GE.P. di Rimini e si è anche laureato campione mondiale juniores di Pasticceria.
Successivamente, Antonio ha aperto un proprio negozio a Barletta, portando avanti il proprio cognome nel mondo della pasticceria. Recentemente, è stato ammesso all’Accademia dei Maestri Pasticcieri Italiani, diventando il più giovane membro dell’Accademia.