fonte https://www.ristorazioneitalianamagazine.it/san-genna-un-dolce-per-san-gennaro-mulino-caputo/
“San Gennà… Un Dolce per San Gennaro”: giuria e criteri di valutazione
La giuria, formata da esperti del settore tra cui il Relais Dessert Luigi Biasetto, il rinomato Maestro Pasticcere pugliese Antonio Daloiso e l’Amministratore Delegato di Mulino Caputo, Antimo Caputo, ha analizzato nove parametri, tra cui l’allestimento della postazione e l’equilibrio dei sapori. La qualità degli ingredienti e la coerenza con il tema sono stati anche oggetto di attenta valutazione. La proposta della ventiseienne sorrentina, Giusy Persico, ha superato di poco gli altri concorrenti.
“Mi sono ispirata alla figura di San Gennaro e alle tradizioni gastronomiche sorrentine, utilizzando solo prodotti di alta qualità del territorio”, ha dichiarato con emozione Giusy Persico. La sua creazione, denominata “Aiutame tu!”, consisteva in una tartelletta di pasta sablée alla vaniglia con un cremoso di ricotta profumato agli agrumi, farcita con confettura di pesche. Il tutto accompagnato da un’ampollina ripiena di gelatina di vino rosso Taurasi e arricchito da un tocco di gelée all’arancia di Sorrento.
La competizione si è svolta sul suggestivo Roof Garden Angiò del Renaissance Naples Hotel Mediterraneo e ha visto sfidarsi diversi partecipanti, tra cui Giusy Avallone della pasticceria Avallone di Quarto, Guglielmo Cavezza titolare della Pasticceria Mommy Cafè di Cicciano, Raffaele Cristiano della Pasticceria artigianale Raffaele Cristiano di Barra, Giovanni Giordano pasticcere presso Sal De Riso Costa D’Amalfi di Minori, Nello Iervolino pastry chef del Regina Isabella di Ischia e Ilaria Inchingolo dell’Openlight caffè di Andria.