fonte https://ritrattidigusto.blogspot.com/2015/01/viene-dalla-puglia-antonio-daloiso-il.html
“A un mese dalla conclusione del programma televisivo di Rai 2 “Il più grande pasticcere”, che ha visto protagonisti una selezione di giovani talenti dell’arte dolciaria provenienti da ogni angolo d’Italia, ho avuto l’opportunità di intervistare il vincitore della sfida, Antonio Daloiso.
Nel formato americano, in puro stile MasterChef, tra burro, zucchero e farina, Antonio e i suoi colleghi si sono cimentati in una serie di prove per valutare la loro abilità nella creazione dei classici della pasticceria, come torte, mousse, creme e bignè, fino alle più fantasiose sculture di cioccolato.
Antonio ha dominato l’intera competizione, dimostrando costantemente tenacia, grinta ed estro, e meritando così di vincere il titolo di “più grande pasticcere” d’Italia.
Quando hai scoperto che la pasticceria sarebbe stata la tua professione? La pasticceria non è una passione che è nata in me, ma sono io che sono nato in una passione. Questo amore per la pasticceria mi è stato trasmesso da mio padre e sono cresciuto nel laboratorio di famiglia, immerso tra zucchero e farina. Il desiderio di apprendere l’arte dolciaria mi ha spinto a intraprendere un viaggio che ha segnato il mio destino fino ad oggi.
A soli 17 anni ho lasciato Barletta, la mia città natale, e ho girato per laboratori di pasticceria in tutta Italia. Ho fatto stage, corsi di formazione, masterclass e ho avuto incontri con maestri illustri, come Gianluca Fusto e Iginio Massari, che hanno contribuito alla mia crescita professionale. Oggi, nell’Accademia dei Pasticcieri, sono il più giovane tra i miei colleghi e questo mi rende orgoglioso del mio percorso professionale.”